• Adiconsum

Il Piano Sanitario Previsalute per iscritti Adiconsum: notizie di base


Previsalute è un Fondo Sanitario aperto e si rivolge:

  • a soggetti privi di altre coperture sanitarie (si parla di copertura “a primo rischio”), con rimborso basato sull’intera spesa sostenuta ma con applicazione dei limiti, scoperti e franchigie previsti dal Nomenclatore Previsalute;

  • in forma integrativa delle prestazioni offerte da fondi assistenziali di categoria, a cui il soggetto sia obbligatoriamente iscritto (Fondo Est, Quas ecc.). In questo caso si parla di copertura “a secondo rischio”, ovvero il Fondo interviene ad integrazione dei plafond previsti dal relativo Tariffario, senza applicazione di scoperti e franchigie, in modo da garantire il rimborso integrale delle prestazioni sanitarie usufruite all’iscritto. In alternativa l’iscritto può usufruire dell’assistenza prestata in forma diretta dal Piano Previsalute, attraverso il network delle strutture convenzionate.

Gli iscritti (con status AMICO - PERMANENTE) Adiconsum possono aderire al Piano Sanitario convenzionato, che gode di importanti agevolazioni e vantaggi, sia in prima persona (con o senza l’aggiunta di altri membri del nucleo familiare), sia iscrivendo solamente altri componenti del nucleo familiare: il coniuge/convivente e/o i figli minori e/o i figli maggiorenni conviventi entro il 32° anno di età. L’Opzione per il nucleo familiare viene prestata unicamente a primo rischio (non in forma integrativa delle prestazioni di altri fondi).


Si può aderire entro il 65° anno di età e una volta iscritti si può permanere fino all’80° anno, estendibile all’85° con una maggiorazione del 25% del premio annuale. Non sono assicurabili le persone affette da alcolismo, tossicodipendenza, sieropositività HIV (l’insorgere di tali patologie in corso di copertura ne determina anche la cessazione al termine dell’annualità in corso).

Il premio annuale riservato ai soli iscritti Adiconsum, a condizione di mantenere questo requisito per tutti gli anni della copertura Previsalute, è di 180€ a persona, sia per la modalità completa (a primo rischio) per integrativa (a secondo rischio). L’iscrizione al Piano Sanitario prevede il tacito rinnovo, salvo disdetta da parte dell’assicurato con 60 gg. di preavviso a mezzo raccomandata A/R.


Adiconsum ha valutato il rapporto tra le prestazioni offerte ed il premio ridotto grazie alla convenzione per i suoi iscritti, come estremamente conveniente.

0 visualizzazioni